VIAGGI GITAMESE> ITALIA> 2016
 CALABRIA, TRA BORGHI,TRADIZIONI E SAPORIDAL 05 AL 11 SETTEMBRE | 7 GIORNI/ 6 NOTTI

PROGRAMMA

1° giorno: FRIULI – CALABRIA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Trieste/Ronchi dei Legionari per le operazioni di imbarco e volo di linea Alitalia con scalo a Roma Fiumicino. Operativo voli: Trieste 11.10 – Roma Fiumicino 12.15 / Roma Fiumicino 14.35 – Lamezia Terme
15.45. Arrivo all’aeroporto di Lamezia Terme e trasferimento in pullman in hotel zona Reggio Calabria. Cena e pernottamento.

2° giorno: REGGIO CALABRIA – SCILLA

Prima colazione in hotel. Partenza per Reggio Calabria con il suo splendido Lungomare definito “il più bel chilometro d’Italia” da Gabriele D’Annunzio e il Museo Nazionale della Magna Grecia dove tra i numerosi reperti si possono ammirare i famosi Bronzi di Riace. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Si prosegue per Scilla, noto centro balneare, il cui castello millenario appartenente ai Ruffo di Calabria, si protende a picco sul mare. Bellissimo il quartiere della Chianalea, antico borgo di pescatori sviluppato interamente sul mare.
In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento

3° giorno: REGGIO CALABRIA – GERACE – STILO – SELLIA MARINA

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Gerace, dal greco Jerax, sparviero, borgo medievale con un patrimonio artistico di assoluto rilievo. Da visitare: il Borgo con la bottega dei vasai scavate direttamente nella roccia; la chiesa di Santa Maria del Mastro, la Cattedrale dell’Assunta risalente al XI-XII secolo di stile bizantino-normanno.
Successivamente trasferimento nella località di Stilo, cittadina ricca di arte e storia; conserva preziosi tesori di arte bizantina, come la Cattolica risalente al X sec. Pranzo in ristorante in corso d’escursione.
In serata trasferimento in villaggio zona Sellia Marina. Cocktail di benvenuto. Cena e pernottamento.

4° giorno: SELLIA MARINA – CROTONE – CAPO COLONNA – ISOLA DI CAPORIZZUTO

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Crotone, erede dell’antica Kroton, famosa città della Magna Grecia, colonia achea fondata verso il 710 a.C; fu scelta come patria da Pitagora che vi istituì una scuola di filosofia scientifica.
Si prosegue per Capo Colonna a testimonianza dell’illustre passato rimangono le rovine del tempio di Hera Lacinia.
Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Visita di Isola Capo Rizzuto – non è un’isola ma un lungo
promontorio, l’antica Asylos o Asyla bizantina, oggi centro turistico di rilievo. Da notare il Duomo, di epoca rinascimentale, con un ricco portale barocco, che al suo interno conserva un’ icona bizantineggiante del XVI secolo, la cosiddetta “Madonna Greca”. Si prosegue per la frazione di Le Castella, dominata dalla suggestiva e antica fortezza
aragonese domina la baia l’antico castello aragonese. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno: SELLIA MARINA – TROPEA – PIZZO CALABRO

Prima colazione in hotel. Partenza per Tropea – La “perla del Tirreno” sorge su un terrazzo a circa 70 metri sul livello del mare. È la località turistica calabrese più nota, con le sue mura, le sue torri, le sue porte, la sua spiaggia sabbiosa e uno stupendo centro storico di impianto medievale. Tropea conserva numerosi resti di edifici di epoca romana; palazzi sei-settecenteschi, con balconi spagnoleggianti, portali e giardini che si aprono su slarghi e viuzze. All’arrivo, visita del centro storico e del Santuario di Santa Maria dell’Isola situato su uno scoglio a strapiombo sul mare.
Si prosegue per Pizzo Calabro – La cittadina è arroccata su una rupe a picco sul mare, lungo quel tratto del litorale tirrenico battezzato ‘Costa degli Dei’; caratterizzato dal castello Aragonese edificato nel 1486 da Ferdinando d’Aragona dove fu rinchiuso Gioacchino Murat. Visita della chiesetta di Piedigrotta interamente scavata nel tufo.
Pranzo in ristorante in corso d’escursione. In serata sistemazione in hotel zona Cosenza.Cena e pernottamento.

6° giorno: COSENZA – PARCO NAZIONALE DELLA SILA

Prima colazione in hotel. Visita di Cosenza, l’antica “Brutia” sorge su sette colli, alla confluenza del fiume Crati con il Busento. La parte antica, un tempo fulcro politico ed economico, è tornata a rivivere negli ultimi dieci anni grazie ad un’opera di ristrutturazione ancora in corso. Dalla chiesa di S. Domenico, attraversando il ponte Mario Martire, si intraprende un percorso che riporta indietro nel tempo. Si prosegue per la Sila per l’escursione al Parco Nazionale della Sila con visite al Lago Cecita ed alla Fossiata. Pranzo in corso d’escursione. In serata rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno: PAOLA – RIENTRO

Prima colazione in hotel. Visita d visita della cittadina di Paola – luogo che ha dato i natali a San Francesco di Paola,
fondatore dell’ordine dei Frati Minimi e patrono della Calabria, è il capoluogo della Riviera dei Cedri. Sopra un’elegante porta d’ingresso alla città si erge la statua di San Francesco posta su quattro colonne. A San Francesco è dedicato il Santuario formato da edifici rinascimentali e barocchi, costruiti in posizione isolata nella Gola dell’Isco. Visita quindi al Santuario e al Chiostro. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Lamezia per il volo di linea Alitalia delle ore 18.55 con arrivo a Roma Fiumicino
alle 20.05. Proseguimento con volo Alitalia delle ore 21.25 con arrivo all’aeroporto di Trieste/Ronchi dei Legionari alle 22.35.

Il rimborso delle spese sere per: volo di linea Alitalia Trieste-Roma Fiumicino-Lamezia Terme a/r; tasse aeroportuali comprese
(quantificate al 27.01.2016 a EUR 60,00 – soggette a riconferma da parte della compagnia aerea 21 giorni prima della partenza –
la variazione delle tasse comporterà una revisione del costo finale del viaggio); pullman Gt per i trasferimenti e le escursioni come da programma; sistemazione in villaggio 3*** a Sellia e hotel 4**** zona Cosenza e Reggio; trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo del settimo (i pranzi in ristorante in corso d’escursione prevedono i piatti tipici del luogo visitato); bevande ai pasti (1/4 vino + ½ minerale); (per il villaggio: sistemazione in camere con aria condizionata; colazione a buffet. I pasti sono serviti sulla base di due menù prescelti e contorni a centro tavola con varietà di verdure e ortaggi, sia freschi che cotti e bevande incluse pasti: acqua, naturale o gasata, da dispenser e vino in caraffa); visite guidate come da programma (5 intere giornate + 1 mezza giornata); assicurazione medica (massimale EUR 1.000,00) e bagaglio.
E’ da prevedere: eventuale tassa di soggiorno da pagare in hotel; ingressi ai luoghi da visitare; eventuali mance di servizio.

0
MINIMO PARTECIPANTI
ISCRIZIONI
CONDIZIONI DI VIAGGIO

CALENDARIO

GENNAIO

Demo Content

FEBBRAIO
  • 27 FEBBRAIO VICENZA: GRAN BACCALA'
MARZO
  • 4 - 6 MARZO MEDJUGORIE
  • 5 MARZO PORDENONE: ORTO E GIARDINO
  • 6 MARZO TREVISO - MOSTRA
  • 12 MARZO PADOVA E I COLLI EUGANEI
  • 28 MARZO ROVIGNO
APRILE
  • 14-19 APRILE MADRID E LA CASTIGLIA
  • 16 APRILE SIGURTA'
  • 19-26 APRILE CROCIERA. "ADRIATICO E ISOLE NEL BLU"
  • 29 APRILE - 1 MAGGIO LAGO DI COMO
  • 30 APRILE - 8 MAGGIO PORTOGALLO E ALGARVE
MAGGIO
  • 14 MAGGIO FRANJA-IDRIJA
  • 20-27 GIUGNO UZBEKISTAN
GIUGNO
  • 4-5 GIUGNO VAL VENOSTA
  • 11-18 GIUGNO NORMANDIA E BRETAGNA
  • 25 GIUGNO - 2 LUGLIO NAVIGAZIONE SUL DANUBIO
LUGLIO
  • 16-17 LUGLIO LASKO: FESTA DELLA BIRRA
  • 12-19 LUGLIO GALLES
  • 23 LUGLIO ILLEGIO: OLTRE, IN VIAGGIO CON CERCATORI, FUGGITIVI..
AGOSTO
  • 12-16 AGOSTO PRAGA E I SUOI CASTELLI
  • 26-28 AGOSTO TRENINO ROSSO DEL BERNINA: BORMIO-ST.MORITZ-LIVIGNO
SETTEMBRE
  • 5-11 SETTEMBRE CALABRIA: TRA BORGHI, TRADIZIONI E SAPORI
  • 16-18 SETTEMBRE FRANCIACORTA E LAGO D'ISEO
  • 22-29 SETTEMBRE CRETA: SOGGIORNO MARE
OTTOBRE
  • 18-25 OTTOBRE MAROCCO E CITTA' IMPERIALI
NOVEMBRE

Demo Content

DICEMBRE

Demo Content