VIAGGI GITAMESE> ESTERO> 2016
 CRETA – SOGGIORNO MAREDAL 22 AL 29 SETTEMBRE | 08 GIORNI/ 7 NOTTI

PROGRAMMA

Dopo i diversi anni passati in Sardegna per il soggiorno mare, quest’anno il gruppo “gitamese”, su proposta di alcuni Soci, si propone con un interessante programma sull’Isola di Creta (Grecia). Studiato per avere giorni di relax al mare, ma anche alla scoperta dei siti archeologici che ne caratterizzano l’isola. Si alloggerà in un unico hotel per tutta la durata del soggiorno.

1° Giorno – 22.09.2016: ITALIA – CRETA (Chania)

Trasferimento in pullman per l’aeroporto per le operazioni d’imbarco del volo per Chania. All’arrivo trasferimento in albergo. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° Giorno – 23.09.2016: CNOSSO – HERAKLION

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Cnosso per la visita del palazzo minoico. Fu la culla dell’avanzata civiltà minoica e ne sono una testimonianza le decorazioni delle stanze e la ricchezza delle opere scoperte dall’archeologo britannico Arthur Evans all’inizio del 1900 dopo che il sito archeologico fu scoperto nel 1878 da Minos Kalokairinos. La
città di Cnosso, dalla forma di un labirinto, occupava un’area di 22 mila metri quadrati ed era abitata da 100 mila persone. Oltre a essere la residenza di Minosse, Cnosso era anche il centro commerciale e religioso
dell’isola. La leggenda vuole che nelle prigioni della città labirinto si trovasse imprigionato il Minotauro, il mitico personaggio dei racconti greci. Al termine trasferimento e visita al museo archeologico di Chania che ospita la più importante collezione di arte minoica del mondo. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita panoramica di Heraklion. Fulcro economico e culturale dell’isola è una delle località turistiche più frequentate della Grecia. Inoltre il dominio veneziano sull’isola ha lasciato in eredità alla città il Castello a Mare, un maestoso edificio che sovrasta il porto e il vicino Arsenale.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – 24.09.2016: GIORNATA DI MARE E RELAX

Pensione completa in hotel. Giornata dedicata al relax e alla balneazione.

4° Giorno – 25.09.2016: MONASTERO DI ARKADI E RETHYMON

Prima colazione in hotel. Trasferimento ad Arkadi per la visita del santuario, il più famoso e caratteristico di Creta, è situato in posizione scenografica nell’interno dell’isola e rappresenta uno dei più particolari stili architettonici presenti a Creta, oltre all’importante significato storico che riveste. La facciata della chiesa, particolarmente decorata, rappresenta l’elemento di spicco del monastero, di origini veneziane, con la caratteristica torre campanaria. Al termine proseguimento per Rethymnon, si trova lungo la costa settentrionale dell’isola di Creta ed è un luogo seducente che combina il fascino della storia, visto che conserva molto del suo passato veneziano e turco, con la vicinanza a numerose bellissime spiagge.

Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

5° Giorno – 26.09.2016: MONASTERO DI TOPLOU E CHANIA

Prima colazione in hotel. Visita al monastero di Toplou. Dedicato alla nascita della Vergine Maria e San Giovanni il teologo, è uno dei conventi più ricchi dell’isola. In origine era chiamato Akrotiriani Panagia (Madonna del Capo) ed ha preso il nome attuale da dai Turchi per via del cannone veneziano che torreggiava sulla cima. Fu costruito nel 15° secolo, probabilmente sulle rovine di un precedente convento, e venne saccheggiato nel 1530 dai cavalieri di Malta e distrutto da un forte terremoto nel 1612. Fu ristrutturato ancora una volta prima dell’occupazione turca del 1646.
Proseguimento per Chania e visita della cittadina. Sorge sulle rovine dell’antico insediamento di Kydonia, il centro più importante della civiltà minoica dopo la caduta di Cnosso. Durante il dominio veneziano la città conobbe il suo massimo splendore, tanto che la Canea, questo il nome italiano, è conosciuta come la Venezia d’Oriente. Questa storica città fu inoltre la capitale cretese fino al 1971. Rientro in hotel per il pranzo, pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento.

6° Giorno – 27.09.2016: GIORNATA DI MARE E RELAX

Pensione completa in hotel. Giornata dedicata al relax e alla balneazione.

7° Giorno –28.09.2016: PHAESTOS – GORTYS – MATALA

Prima colazione in hotel. Partenza per Phaestos (Festos), un sito archeologico che si trova nella pianura di Messara nella Creta centro meridionale. Il cortile principale del Palazzo minoico è vasto e mantiene la sua originaria pavimentazione di pietre: gli edifici sono disposti intorno a cortili ampi che seguono la superficie irregolare della collina. Il Palazzo di Festo fu governato da Radamanto, fratello di Minosse. Proseguimento per Matala. Le rovine dell’antica città sommersa sono state ritrovate in mare mentre sul lato opposto del paese, sopra la collina Kastri, si trovano le rovine di una fortezza e le rovine di un faro. Matala è una baia di sabbia e ciottoli lunga 250 metri e larga 45, abbracciata da scogliere di pietra porosa erose dalle onde. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita di Gortys. In passato qui sorgeva una delle città più importanti di Creta che si pensa fosse già abitata durante l’epoca minoica. Gli scavi hanno portato alla luce ricche informazioni sulla storia di questo antico insediamento. Tra i reperti più famosi le “Leggi di Gortys”, risalenti al sesto, quinto secolo AC, riportate anche in un testo di Platone, “Diritto”, che riporta interessanti informazioni storiche. Durante l’epoca romana e bizantina la città mantiene la sua potenza, in rivalità con Cnosso e si schiera a favore dei Romani, facendo aumentare la popolazione locale fino a 200.000 unità e diventando capitale dell’isola. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

8° Giorno – 29.09.2016: CHANIA – ITALIA

Dopo la prima colazione (tempo permettendo), trasferimento all’aeroporto di Chania.
Operazioni di imbarco e partenza per il rientro in Italia. All’arrivo trasferimento verso le località di origine.

Il rimborso di partecipazione serve per: i trasferimenti per e dagli aeroporti in Italia; il volo Italia/Chania – Chania/Italia con franchigia bagaglio di 15 kg a persona; sistemazione in hotel 4**** selezionato; trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno; bevande ai pasti; Guida parlante italiano per tutte le visite in programma; bus a disposizione per i trasferimenti e le visite in programma; assicurazione medica (massimale 10.000,00 € – bagaglio 750,00 €).

E’ da prevedere in più: gli ingressi, le mance d’uso.

0
MINIMO PARTECIPANTI
ISCRIZIONI
CONDIZIONI DI VIAGGIO

CALENDARIO

GENNAIO

Demo Content

FEBBRAIO
  • 27 FEBBRAIO VICENZA: GRAN BACCALA'
MARZO
  • 4 - 6 MARZO MEDJUGORIE
  • 5 MARZO PORDENONE: ORTO E GIARDINO
  • 6 MARZO TREVISO - MOSTRA
  • 12 MARZO PADOVA E I COLLI EUGANEI
  • 28 MARZO ROVIGNO
APRILE
  • 14-19 APRILE MADRID E LA CASTIGLIA
  • 16 APRILE SIGURTA'
  • 19-26 APRILE CROCIERA. "ADRIATICO E ISOLE NEL BLU"
  • 29 APRILE - 1 MAGGIO LAGO DI COMO
  • 30 APRILE - 8 MAGGIO PORTOGALLO E ALGARVE
MAGGIO
  • 14 MAGGIO FRANJA-IDRIJA
  • 20-27 GIUGNO UZBEKISTAN
GIUGNO
  • 4-5 GIUGNO VAL VENOSTA
  • 11-18 GIUGNO NORMANDIA E BRETAGNA
  • 25 GIUGNO - 2 LUGLIO NAVIGAZIONE SUL DANUBIO
LUGLIO
  • 16-17 LUGLIO LASKO: FESTA DELLA BIRRA
  • 12-19 LUGLIO GALLES
  • 23 LUGLIO ILLEGIO: OLTRE, IN VIAGGIO CON CERCATORI, FUGGITIVI..
AGOSTO
  • 12-16 AGOSTO PRAGA E I SUOI CASTELLI
  • 26-28 AGOSTO TRENINO ROSSO DEL BERNINA: BORMIO-ST.MORITZ-LIVIGNO
SETTEMBRE
  • 5-11 SETTEMBRE CALABRIA: TRA BORGHI, TRADIZIONI E SAPORI
  • 16-18 SETTEMBRE FRANCIACORTA E LAGO D'ISEO
  • 22-29 SETTEMBRE CRETA: SOGGIORNO MARE
OTTOBRE
  • 18-25 OTTOBRE MAROCCO E CITTA' IMPERIALI
NOVEMBRE

Demo Content

DICEMBRE

Demo Content