#Storitellers WW1    Sapori di Carnia e Sentieri della Memoria

QUARTO EVENTO STORYTELLERSWW1

 

  • Rigolato 17-18 giugno 2017 Sapori di Carnia e Sentieri della Memoria

(in Friulano ti mando traduzione)

 

 

SABATO 17 GIUGNO:

 

A partire dalle ore 10.00 fino al calar del sole nella piazza di Rigolato accoglienti stand enogastronomici e di artigianato locale vi aspettano !! dagli Scarpets eccellenza di eleganza  artigiana ai tradizionali Cjarsons, passando per l’Amaro de Clevo e le sue erbe segrete, gli originali attrezzi da lavoro di una volta, il Gujet e tanto altro.

 

 

visite guidate pomeridiane prenotabili al momento con trasporto incluso:

visita al museo della Grande Guerra di Ludaria, la chiesetta  di Sant’Anna, immergendoci poi nella natura incontaminata  a Piani di Vas, le miniere di Cludinico.

 

Cena libera o su prenotazione presso strutture convenzionate.

 

Ore 21.00 Spettacolo teatrale-musicale ad ingresso libero: Una calza a salire e una a scendere: Maria Plozner Mentil.  Davide Peron ed Eleonora Fontana da un’idea di Chiara D’Ambros.

 

 

DOMENICA 18 GIUGNO:

 

Ritrovo presso la zona sportiva di Rigolato per partenza escursioni storico- naturalistiche prenotabili anche al momento con esperti grande guerra.

Per chi non ama le passeggiate possibilità di organizzare visite guidate.

 

1-ITINERARIO Piani di Vas- Monte Talm:

 

 

 

2-Itinerario  Vuezzis- Monte Crostis:

 

 

 

A conclusione delle passeggiate con gli Esperti, ritrovo presso la zona sportiva di Rigolato per un’allegra pastasciutta per tutti allietati da buona musica locale e buon vino!!

 

Tardo pomeriggio  di domenica 18 giugno partenza per rientro alle località di origine.

ESCURSIONI NATURALISTICHE, ENOGASTRONOMICHE E CULTURALI

itinerari alla scoperta dei maggiori siti di interesse naturalistico, paesaggistico ed enogastronomico, alla scoperta delle numerose aziende che operano sul territorio promuovendo uno stile di vita sano e sostenibile, grazie alla lavorazione ed alla produzione di prodotti alimentari e artigianali fortemente legati a queste terre.

ROMEA STRATA

20 Maggio

Sono iniziate le iscrizioni a cura della pro Loco di Fogliano Redipuglia per partecipare all’inaugurazione del Cammino Transfrontaliero Slovenia-Italia inserito nel percorso ROMEA STRATA.

Trattasi dell’aggancio con i cammini dell’Est Europa che vede il suo inizio a Mirenski Grad (Miren – Merna – Scala Santa) per arrivare, lungo un meraviglioso e semplice itinerario carsico passante per Gabici, Gabria, Cotici, San Michele, S. Martino, Trincea Franche, Brigata Sassari e Cippo Corridoni, in Santa Maria in Monte a Fogliano.

SABATO 20 maggio 2017

partecipazione autonoma di famiglie o gruppi o, perché nò, di singoli appassionati del camminare. Pertanto la partenza sarà in pullman da Fogliano, dove insiste un comodo parcheggio per le vetture dei partecipanti, alle ore 8,00, per trasferirsi in Slovenia a Miren, ospitati della Comunità religiosa del luogo, subito inizierà il cammino guidato per arrivare verso mezzogiorno alla Chiesetta S.Maria di Fogliano, dove sarà organizzata una spaghettata conviviale. Chi vuole può proseguire il Cammino verso la Piana dell’Isonzo.

Lungo il percorso saranno a disposizione due punti di assistenza a Cotici e Cippo Corridoni, dove sarà possibile utilizzare un pulmino per concludere il tragitto , mentre a San Martino sarà attivo un Posto di Ristoro.

Le iscrizioni, senza limite, si possono fare direttamente all’Ufficio IAT di Redipuglia presso la Sede di via Filzi a Fogliano dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00 o telefonando ai numeri 0481 489139 – 489167 335 1444 109, Info@prolocofoglianoredipuglia.it. Il rimborso della spesa di trasporto e assistenza sarà di 10.00 Euro da versare al momento dell’iscrizione.

EVENTI