VIAGGI GITAMESE> EUROPA > 2017
FINLANDIA, LAPPONIA e CAPO NORD

2 – 10 LUGLIO | 9 GIORNI

PROGRAMMA

1°giorno 02/07/2017:Italia / Finlandia –Helsinki

Trasferimento in pullman privato al mattino in aeroporto a Venezia in tempo utile per le operazioni d’imbarco del volo per Helsinki. All’arrivo incontro con la guida locale e inizio della visita della città che terminerà nel tardo pomeriggio direttamente in albergo.

Helsinki è la capitale, nonché la città più grande della Finlandia. E’ situata sul Golfo di Finlandia, sul mar Baltico e fu fondata nel 1500 dal Re di Svezia che la collocò al lato di in porticciolo che portava lo stesso nome. Helsinki (dove vive circa un decimo della popolazione del paese) si estende su una penisola principale, varie altre penisole e isole minori definiscono i limiti della città; é molto verde, vivace e ben organizzata,  famosa anche per la sua Università,  sede culturale molto importante del Nord Europa. Durante la visita si potrannoammirare i siti più importanti di Helsinki (la Chiesa di Temppeliaukio, totalmente intagliata nella roccia, il Parco Esplanade, la Piazza del Senato e la Chiesa Ortodossa di Uspenski)

per giungere al Mercato antico, dove si potrà approfittare per provare le specialità gastronomiche finlandesi.

Sistemazione nelle camere riservate. Cenae pernottamento.

2°giorno03/07/2017: Helsinki / Rauma / Turku / Helsinki

Prima colazione e partenza per Turku. All’arrivo incontro con la guida locale e visita della città.

Turku èla più antica città della Finlandia, di cui è stata per secoli la capitale, è la patria di molte importanti pietre miliari del medioevo. Attraverso i secoli si è trasformata da un modesto luogo di commerci lungo il fiume in una città importante con diverse attrazioni turistiche.Si visiterà la Cattedrale, la più importante chiesa per il culto evangelico-luterano in Finlandia. Si trova lungo le rive del fiumeAura e la sua torre, alta più di 100 metri, è visibile da quasi ogni punto della città. La cattedrale è stata restaurata numerose volte nel corso degli anni e uno degli ultimi lavori è stato eseguito dall’architetto tedesco Carl Ludvig Engel. All’interno della chiesa è sepolta Karin Månsdotter (1550-1612), regina di Svezia, rispettata ed amata dai Finlandesi.

Al termine della visita proseguimento per Rauma.

Nel pomeriggio visita con la guida di Rauma e del suo centro storico, che ha avuto dall’Unesco ilriconoscimento di patrimonio storico –artistico internazionale; è il più grande complesso urbano in legno di tutta la Scandinavia, con l’aspetto pittoresco della città di mare.Rientro a Helsinki per la cenae il pernottamento.

3°giorno04/07/2017:Helsinki / Porvoo/ Imatra / Sanvonlinna / Mikkeli

Prima colazione  e partenza per Imatra

lungo la Strada dei Re con soste nei punti panoramici più suggestivi tra cuiPorvoo, famosa per il suo centro storico, fatto di stradine medievali e casette in legno. Si visiterà  la Cattedrale, del secolo XIV, costruita in pietra e mattone.

Proseguimento del viaggio perSavonlinna

via Imatra con soste lungo il percorso per ammirare lo straordinario panorama lungo la strada che percorre la mitica e suggestiva zona dei 60.000 laghi finlandesi.

All’arrivo a Savonlinna escursione in barca. Durante l’ora di navigazione potrete ammirare il

castello di Olavinlinna prima di entrare nel bellissimo arcipelago della regione, tra cottage estivi e saune.

Con un pizzico di fortuna si potrà  scorgere anche la  caratteristica foca dagli anelli!

All’arrivo a Mikkeli sistemazione in albergo, cenae pernottamento.

4°giorno05/07/2017:Mikkeli / Kuopio/ Oulu

Prima colazione. Breve passeggiata nella moderna cittadina di Mikkeli,

postain un’insenatura dell’estrema parte settentrionale del lago Saimaa; città solo dal 1838, da centro industriale, sta cercando negli ultimi anni di sfruttare il potenziale turistico offerto per l’eccellente posizione e contemporaneamente si è fatta più intensa anche la vita culturale con festival di musica classica e operistica.

Proseguimento del viaggio con soste nei punti di maggior interesse tra cui Kuopio,

capoluogo regionale dal 1775  conserva un nucleo monumentale neoclassico omogeneo che ben si addicead un grande centro culturale e amministrativo qual è.Arrivo in serata a Oulu.

Sistemazione in albergo, cenae pernottamento.

5°giorno06/07/2017:Oulu / Muonio “inviaggio nella Lapponia”

Prima colazione e partenza per la visita panoramica della cittadina di Oulu,

per chi vuole ammirare il sole di mezzanotte questa città è il posto giusto, ed una visita è imprescindibile in un tour del nord della Finlandia; Oulu è conosciuta per la fiorente industria informatica, ma è anche una dinamica città studentesca.

Proseguimento del viaggio verso nord con attraversamento del Circolo Polare artico.

Questa è la Terra di Lapponia,quanto di più si avvicini al sogno di una terra mitica. I contrasti costituiscono il fattore chiave della sua bellezza, caratterizzata da 24 ore di sole durante l’estate e dai giorni bui dell’inverno. Qui si dimenticano i rumori delle città per immergersi nella quiete della natura incontaminata.

Arrivo in serata a Muonio, sistemazione in albergo, cenae pernottamento.

6°giorno07/07/2017: Muonio /Alta / Capo Nord

Prima colazione e partenzain pullman.Attraversamento della frontiera tra la Finlandia e la Norvegiaper proseguire il viaggio lungo la strada dei meravigliosi e spettacolari paesaggi della Lapponia norvegese.

Arrivo ad Alta, il più importante centro del Finnmark, e visita panoramica della città. Soprannominata “la città dell’aurora boreale” perché proprio qui fu costruito il primo osservatorio per lo studio di questo fenomeno, Alta è inserita  nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unescograzie alla presenza di incisioni rupestri risalenti a circa 6000 anni fa. Esse sono la prova più importante che documenta l’esistenza di attività umana in queste frange dell’estremo nord nell’era preistorica.

Proseguimento del viaggio verso Honningsvag, la cittadina più settentrionale del mondo, sull’isola di Magerøya, l’ultimo villaggio abitato d’Europa. Poco più di un borgo, è però situato in una zona affascinante, lungo una baia dominata da una montagna. L’area di Honningsvåg è stata abitata fin dall’ 8000 a.C. e l’insediamento preistorico viveva probabilmente di pesca, grazie al clima più clemente generato da correnti favorevoli, che permise a questa località così vicina al Polo Nord di diventare villaggio e prosperare.

Sistemazione in hotel e cena.

In serata escursione a Capo Nord(NORVEGIA),

sicuramente uno dei luoghi più affascinanti al mondo, posto su una falesia alta 307 metri: ammirare questo territorio magico sarà un’esperienza indimenticabile! In assenza di nubi, la chiara notte artica illumina con colori suggestivi uno scenario aspro e selvaggio.

 

7°giorno08/07/2017:Capo Nord / Karasiok / Saariselka

Prima colazione e partenza verso sud direzione Karasjok, capitale della comunità Lappone norvegese e sede del Parlamento Sami, nonché regno della tundra. La popolazione locale discende dalle preistoriche comunità lapponi e l’attività principale è da sempre l’allevamento delle renne.

Sosta al villaggio Sapmiper un giro nel parco a tema che illustra la storia e la cultura dei lapponi,

dove si effettuerà il pranzo inristorante tipico con menù lappone.

Proseguimento del viaggio per giungere nel tardo pomeriggio a Saariselka.

Sistemazione in albergo, cenae pernottamento.

8°giorno09/07/2017: Saariselka /Rovaniemi“la Città di Babbo Natale”

Prima colazione e partenza per Rovaniemi

dove si giungerà dopo aver percorso circa 200 km. Il resto della giornata si dedicherà alla visita di questo luogo dove un’atmosfera magica avvolge i viaggiatoriprovenienti da tutto il mondo. Rovaniemi infatti è la città ufficiale di Babbo Natalee ad appena 8,6 km dal centrodi Rovaniemi sorge il Villaggio di Santa Claus, l’unico posto al mondo dove si può incontrare Babbo Natale ogni giorno dell’anno. Solo da qui si può spedire le cartoline e lettere di Natale con lo speciale timbro postale del Circolo Polare Artico, a pochipassi dal Polo Nord, direttamente dall’ufficio postale di Babbo Natale. All’interno del villaggio si trovano anche numerosi negozi dove sarà possibile acquistare dei souvenirs di questo luogo unico al mondo. Cenae pernottamento in hotel.

9°giorno10/07/2017: Rovaniemi/Italia

Prima colazione in hotel, breve tempo libero e alle ore 11,00 circa trasferimento in aeroporto per il volo delle ore 13,50 destinazione Venezia con scalo e cambio aeromobile a Helsinki.

All’arrivo previsto nel tardo pomeriggio trasferimento in pullman privato verso le località di origine.

0
MINIMO PARTECIPANTI
ISCRIZIONI