Paolo Rumiz, la Grande Guerra – Redipuglia
PRIMA NAZIONALE DEL FILM CON PAOLO RUMIZ “L’ALBERO TRA LE TRINCEE” ALLA SALA TRIPCOVICH DI TRIESTE –

LUNEDI’ 9 SETTEMBRE ORE 21 | INGRESSO GRATUITO

Prima nazionale a Trieste, lunedì 9 settembre alle 21 alla Sala Tripcovich, del film con Paolo Rumiz “L’Albero tra le trincee”, di Alessandro Scillitani, in occasione dell’uscita in dvd dell’opera con Repubblica, da martedì 10 settembre.

Il lungometraggio racconta il viaggio lungo il fronte della Grande Guerra, compiuto da Paolo Rumiz e raccontato a puntate su Repubblica nell’agosto 2013.
Di ritorno dal viaggio, Paolo Rumiz scrive una lettera ai suoi figli, ripercorrendo racconti, leggende, piccole grandi storie tramandati da custodi della memoria incontrati durante il viaggio, nelle terre degli antichi confini.

Il percorso comincia nel 1914, quando Trieste era ancora asburgica e austriaci di lingua italiana andarono a combattere in Galizia per l’Impero Austro-Ungarico, quindi centrale nella storia è Trieste. Doveroso quindi partire da Trieste per presentare l’opera.

Al termine della proiezione incontro con Paolo Rumiz e Alessandro Scillitani.

Saranno presenti anche Lucio Fabi, Marina Rossi e Roberto Todero.

Paolo Rumiz, la Grande Guerra – Redipuglia

”Non so cosa mi prese quella sera di maggio che la Luna uscì. Una Luna immensa di cartapesta, con latrare di cani e un’aria calda, sensuale. Fu anche l’ultima Luna, perché il giorno seguente cominciarono i temporali e il cielo si chiuse per settimane. Ricordo che guardai distrattamente l’orologio e vidi scritto 24. Era il ventiquattro di maggio e tutto mormorava. Trieste, il Carso, le lenzuola stese, le bluse delle donne, le alberature delle vele. Così pensai a Redipuglia, e mi venne voglia di andare a trovare i Centomila. Da solo, senza fanfare, turisti e delegazioni militari.”

Appunti di viaggio, di Paolo Rumiz
regia di Alessandro Scillitani

(Il viaggio a puntate sul fronte italo-austriaco ogni giorno su Repubblica.it. Il dvd in edicola con la Repubblica dal 10 settembre)