Tu col cannone, io col fucile – Alessandro Suckert e Curzio Malaparte nella Grande Guerra

1 disponibili

Prefazione di Alberto Monticone. Per la prima volta viene ricostruita la vita militare del giovane Malaparte che riserva sorprendenti aspetti biografici e umani. Kurt Suckert aveva infatti sedici anni quando nel 1914 andò volontario in Francia nella Legione garibaldina di Peppino Garibaldi. Quando nel 1915 si arruolò volontario in Italia venne seguito da tutta la sezione giovanile del partito repubblicano di Prato. Combatté sul Col di Lana, sulla Marmolada, sul Piave e a Bligny, al comando di un reparto di lanciafiamme d’assalto. Il fratello Alessandro combatté invece nell’artiglieria, prima sul Carso e poi nelle Giudicarie, lasciandoci questo straordinario diario.

1 disponibili

This field can't be Empty