Romea Strata
Nuovo appuntamento sui sentieri della ROMEA STRATA

PERCORSO TRANSFRONTALIERO SUL TRATTO ROMEA AQUILEIENSE DAL SANTUARIO DI MIREN-KOSTANIEVICA ALLA BASILICA DI AQUILEIA

L’amministrazione comunale di San Pier, in collaborazione con la Pro Loco Fogliano propone sabato 19 e domenica 20 maggio 2018  un percorso dal santuario di Miren-Kostanievica ad Aquileia.

La prima parte del cammino partirà dal Santuario di Miren-Kostanjevica, in Slovenia, e arriverà a Fogliano Redipuglia direttamente sull’altura di Santa Maria in Monte. Lungo questo percorso sono possibili diverse varianti per sostare e visitare chiese, presenze sacre e altri siti storici nei comuni di Savogna e Sagrado. Con l’arrivo alla chiesetta cinquecentesca di Fogliano si chiude in pratica il viaggio carsico, che potrà poi proseguire verso la piana dell’Isonzo con una prima sosta alla Villa Sbruglio Prandi e le visite a un piccolo mielificio artigianale nei dintorni e al Campanile di Cassegliano, accompagnati dall’associazione dei campanari.

Il giorno successivo, con partenza alle 7.30 da San Pier d’Isonzo, attraversando un percorso naturalistico sull’Isonzo, si farà una tappa storico culturale a San Canzian d’Isonzo, per proseguire poi alla volta di Aquileia con visita guidata alla basilica.

L’evento, compreso il pernottamento, le visite, la cena ed i ristori, è gratuito.

Sabato 19 maggio

• Ritrovo a Fogliano ore 7.00 parcheggio zona feste via Cosolo
  • Partenza con pullman APT verso il Santuario della Madonna Addolorata di Merna
  • Visita alla chiesa e momento di preghiera. Partenza camminata