VIAGGI GITAMESE> EUROPA > 2017
SPAGNA DEL NORD

8 – 14 MAGGIO | 7 GIORNI

1° giorno 8 maggio 2017: ITALIA – BILBAO

Trasferimento in pullman all’aeroporto di Venezia in tempo utile per il volo di linea per Bilbao

(con scalo a Madrid). I grandi progetti architettonici e infrastrutturali hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico della città. Il museo Guggenheim, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l’aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli… sono esempi della straordinaria vitalità che si respira a Bilbao.

All’arrivo trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° giorno 9 maggio 2017: BILBAO

Dopo la prima colazione incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita del centro storico (Casco Viejo)

che risale all’anno di fondazione della città, il 1300. Il cuore del quartiere è composto da sette vie molto caratteristiche, e dalla presenza di molti monumenti: la Cattedrale gotica di Santiago (visita interna), la chiesa di San Nicola di Bari, la borsa, il mercato della Ribera. Pranzo in ristorante.

Si proseguirà con i quartieri moderni per vedere le famose torri di Isozaki, il ponte Zubizuri di Calatrava,

il palazzo Euskalduna, il museo Guggenheim (visita interna). Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno 10 maggio 2017: BILBAO – SAN SEBASTIAN – PAMPLONA

Dopo la prima colazione incontro con la guida e partenza per San Sebastian.

Si estende su una baia di sabbia bianca, tra i monti Urgull e Igeldo. Un nucleo marinaro, una zona signorile e quartieri moderni rendono questa città una delle più belle del litorale cantabrico. Visita del centro storico, suggestivo labirinto di strade e vicoli con la Basilica di Santa Maria, la Piazza della Costituzione, il mercato.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Pamplona, famosa per la festa di San Firmino nella quale si svolge la corsa dei tori lungo le vie della città. Nelle vie e nelle piazze del centro storico si conserva un importante complesso monumentale presieduto dalle chiese e dalle mura medievali. Breve visita guidata della città.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno 11 maggio 2017: PAMPLONA BURGOS

Dopo la prima colazione partenza per Burgos, per ben cinque lunghi secoli fu capitale del regno unificato della Castiglia e León, vanta uno dei capolavori del gotico spagnolo, la magnifica Cattedrale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità. All’arrivo pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata del centro storico.

Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno 12 maggio 2017: BURGOS – LEON

Dopo la prima colazione partenza per Leon

città d’arte ricca di monumenti romani, medievali, moderni e antica tappa dell’itinerario

seguito dai pellegrini provenienti dal centro Europa verso Santiago de Compostela.

All’arrivo del visita guidata centro storico con la visita della Cattedrale capolavoro in stile gotico e la Real Basilica di Sant’Isidoro. Pranzo in ristorante in corso di visite. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno 13 maggio 2017: LEON – OVIEDO – BILBAO

Dopo la prima colazione partenza per Oviedo.

Sin dalla sua fondazione (VIII sec.), l’antica Ovetum è sempre stata molto legata alla monarchia asturiana, arrivando addirittura a essere la capitale del Regno. È per questo che oggi ritroviamo un centro storico di chiaro sapore medievale, regolato in tempi moderni da un accurato tracciato urbano facile da percorrere. Visita guidata del centro storico e delle due chiese preromaniche di Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo, partenza per Bilbao con arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno 14 maggio 2017: BILBAO – ITALIA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del museo delle Belle Arti,

al suo interno vi sono sia opere risalenti al periodo medievale e rinascimentale, sia opere moderne e contemporanee. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo per Venezia (via Madrid). All’arrivo all’aeroporto di Venezia, trasferimento in pullman alle località d’origine.

MINIMO PARTECIPANTI