ESCURSIONI SENTIERI DI PACE

Visitare i Siti della Grande Guerra con gli Accompagnatori specializzati dei Sentieri di Pace è un’esperienza che va al di là della semplice escursione, la quale può durare mezza o l’intera giornata.
Nel corso della visita guidata vengono date tutte le informazioni inerenti alle aree su cui ci si muove, vengono fatte letture di diari, corrispondenze e memorie di soldati che hanno partecipato ai fatti lì avvenuti.
L’obiettivo è quello di essere guidati da persone di alto profilo professionale in grado di soddisfare domande e curiosità del turista profano e di chi già conosce gli eventi.
L’elevato grado di conoscenza della materia nelle sue specifiche sfaccettature dà all’accompagnatore la possibilità di spiegare ai visitatori: la relazione tra lo sviluppo di un campo di battaglia e la morfologia del terreno: corsi d’acqua, paludi, colline; come l’evento storico sia strettamente legato all’uomo soldato, anche quando si parli di battaglie o di armamenti; come il Museo all’aperto debba essere utilizzato, poiché la sua realizzazione non è assolutamente la celebrazione della guerra o l’esaltazione delle gesta eroiche dei suoi protagonisti, ma viene realizzata al fine di aiutare il visitatore a capire il dramma della grande guerra, senza deformazioni retoriche, e per creare delle connessioni fra l’evento in questione e le guerre di oggi.
Quindi l’obiettivo non è solo l’essere guidati da un esperto nella storia della Prima Guerra Mondiale, ma da uno specialista che abbia ben chiaro come al centro di tutti questi eventi ci sia l’uomo, costretto in un ambiente più che ostile, vestito in un certo modo, nutrito in una certa maniera, privato delle sue abitudini e della libertà individuale.

Molti degli accompagnatori sono anche autori di guide storico-escursionistiche e quindi specializzati sui vari terreni che i diversi gruppi attraversano.

Sotto sono indicati diversi itinerari che vanno dalla mezza all’intera giornata. Ovviamente, queste sono solo proposte che possono essere modificate in base alle richieste ed alle esigenze del gruppo o singoli.

Le escursioni sono condotte, anche, su richiesta in lingua Inglese, Tedesco, Sloveno.

Per richiedere la disponibilita’ rivolgersi al centro operativo “Sentieri di Pace” presso l’Ufficio I.A.T di Redipuglia.

ULTIME INIZIATIVE

ESCURSIONI GRANDE GUERRA – dal 6 novembre all’11 dicembre 2021

SCARICA IL PROGRAMMA   ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. L'ufficio Iat ed il Museo Multimediale della Grande Guerra (0481 489139 - 346 1761913), ospitati nella Regia Stazione di via Terza Armata, seguono il seguente orario di [...]

Aggiornamento orario primavera 2023

DATA: inverno 2022
ORA: nuovi orari
LUOGO: Stazione di Redipuglia

Riapertura parte alta Sacrario, stanze museali e Colle Sant’Elia – agg. 2022

DATA: 8 GIUGNO 2019
ORA: 11.00
LUOGO: Stazione di Redipuglia

13/11 Castagne e Vin novello

DATA: 8 GIUGNO 2019
ORA: 11.00
LUOGO: Stazione di Redipuglia

12/11 conferenza “Il Milite Ignoto ieri e oggi: esperienze europee a confronto” a cura di Roberto Todero

DATA: 8 GIUGNO 2019
ORA: 11.00
LUOGO: Stazione di Redipuglia

ESCURSIONI GRANDE GUERRA – febbraio e marzo 2022

⇨ Sabato 19 febbraio: con la guida naturalistica Andrea Ferletic Ritrovo ore 9.00 presso parcheggio di via salita alla Rocca, Monfalcone (GO) ⠀ ⇨ Sabato 26 febbraio: : con gli esperti storici Grande Guerra [...]

ORARI UFFICI – AUTUNNO 2021

Dal lunedì al sabato gli uffici saranno aperti dalle 9.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Domenica aperti solo la mattina dalle 9.30 alle 12.30.

CARSO SOTTO LE STELLE IN BIKE e NORDIC WALKING 2021

EDIZIONE 2021 SCARICA IL VOLANTINO Giovedì 15 e 29 luglio 2021 “Carso sotto le stelle in bike” che consentirà di partire dal Monte San Michele e, dopo un’introduzione dell’Esperto Grande Guerra [...]

LUCI & OMBRE SUL CARSO DELLA GRANDE GUERRA 2021

Un evento di alta portata storica e culturale, diviso in quattro serate del mese di luglio, sviluppato all’interno della Dolina dei Bersaglieri con il coinvolgimento di tutta l’area carsica dedita a museo della Grande Guerra [...]

LUCI & OMBRE SUL CARSO DELLA GRANDE GUERRA 2020

Un evento di alta portata storica e culturale, diviso in quattro serate del mese di luglio, sviluppato all’interno della Dolina dei Bersaglieri con il coinvolgimento di tutta l’area carsica dedita a museo della Grande Guerra [...]