MONFALCONE – PARCO TEMATICO DELLA GRANDE GUERRA

Il Comune di Monfalcone ha saputo valorizzare nel tempo un altro importante sito legato ai combattimenti sul primo gradone carsico. Le diverse quote alle spalle della Città dei Cantieri furono tra il 1915 ed il 1916 oggetto di varie offensive italiane. Alcune delle prime sono ben raccontate da Giani Stuparich, volontario e granatiere, nel suo diario “Guerra del 15”. Celebri siti quali la trincea Joffre, che oggi termina in prossimità dei binari ferroviari ma che allora scendeva fino alla costa, la Caverna Vergine, fortunosamente trovata dai

militari durante lavori di scavo, ma anche colline come la Quota 85, dove prese il via il mito legato a Enrico Toti, o la 121, dove cadde un giovane militare austriaco di nome Ludwig Thoman. Noti e quasi ignoti di una Grande Guerra.

Il lavoro nell’area è sempre “in progress” e di anno in anno si segnalano nuovi ritrovamenti, come l’area sotto alla 121 dedicata agli “osservatori” o la zona didattica con le ricostruzioni di varie tipologie di trincea e appostamento ad uso delle scolaresche.