Un evento di alta portata storica e culturale, diviso in quattro serate del mese di luglio, sviluppato all’interno della Dolina dei Bersaglieri con il coinvolgimento di tutta l’area carsica dedita a museo della Grande Guerra a cavallo tra i Comuni di Fogliano Redipuglia e Ronchi dei Legionari.

I protagonisti delle serate sono scelti tra i Gruppi di ricerca teatrale e di performance che meglio si adattano al compito specifico di raccontate le vicissitudini tremende del primo conflitto mondiale con giusto garbo ed equilibrio storico e con le professionali capacità artistiche.
La scenografia basata sulla semplicità, con ottimo effetto di luci, dona valore aggiunto agli spettacoli rendendo la Dolina dei Bersaglieri un ideale palcoscenico risaltando anche la naturale presenza della caverna e degli impianti difensivi.
L’iniziativa, oltre ad esaltare i valori storici che si comprendono attraverso la visione e l’ascolto delle serate culturali proposte, è portatrice di attività promozionale per la località in genere, attraverso una combinata organizzazione partner con l’Azienda dei trasporti di Gorizia che favorisce la possibilità di presenziare gli spettacoli agli ospiti forestieri delle località turistiche.

EDIZIONE 2019

Località Dolina dei Bersaglieri (Redipuglia/Ronchi)
Servizio navetta dal parcheggio superiore del Sacrario
Inizio spettacoli ore 21.30

giovedì 4 luglio 2019
I due ribaltoni: Trieste 1918, Fiume 1919

Associazione Internazionale dell’operetta Friuli Venezia Giulia
Spettacolo teatrale musicale

giovedì 11 luglio 2019
Giornalismo e ricostruzione post-bellica

con Ervin Hladnik Milharčič e Roberto Todero, modera Andrea Ferletic
Un incontro con un inviato di guerra e un esperto della grande guerra

giovedì 18 luglio 2019
Parole e Suoni contro la Guerra

Associazione Kairos e Corale Caminese
Spettacolo musicale. Lucio Fabi presenta il volume “Chi ha sparato all’Imperatore”

giovedì 25 luglio 2019
“Scufute rosse va alla guerra” – Cappuccetto Rosso va alla guerra

Idea e testo di Norina Benedetti, regia di Carolina De La Calle Casanova
Spettacolo teatrale in italiano

Note:
Partecipazione gratuita. Posti a sedere fino ad esaurimento.
Stand di degustazione dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.