RIEVOCAZIONI STORICHE

Le rievocazioni storiche ambientate all’interno degli originali Campi di Battaglia sui quali si affrontarono i soldati del Regio Esercito Italiano e del Esercito Imperiale Austro-ungarico.Organizzate per offrire al turista un’immagine diretta e concreta di cosa sia stato realmente l’evento bellico e di come questo sia stato vissuto dagli abitanti delle zone coinvolte e dagli stessi soldati diventano un ottimo strumento di approfondimento ed avvicinamento storico alla Prima Guerra Mondiale. Tutte le azioni, durante le rievocazioni denominate “Ritorno sul Carso”, vengono commentate e spiegate nei dettagli da uno speaker che accompagna i presenti nella comprensione di ciò che si sviluppa sulla scena su cui si muovono i “rievocatori di storia” in un vero e proprio reciting storico in divisa d’epoca. La relazione tra lo sviluppo di un campo di battaglia e la morfologia del terreno: corsi d’acqua, paludi, colline …; come l’evento storico sia strettamente legato all’uomo soldato, anche quando si parli di battaglie o di armamenti sono alcuni fra i tanti temi che vengono analizzati durante tali eventi, ponendo sempre al centro di tutto la figura del uomo soldato, costretto in un ambiente ostile a muoversi, vestito in un certo modo, nutrito in una certa maniera, privato delle sue abitudini e della libertà individuale.
Il gruppo dei “rievocatori di storia” che partecipano alla manifestazione è solitamente internazionale (Italia, Slovenia, Austria, Ungheria e Repubblica Ceca). Durante gli eventi, il “Rancio del Soldato”confezionato nel modo tradizionale viene quanto mai gradito dai parteciparti alla rievocazione
Valutando le Rievocazioni storiche come importante canale di Marketing e mezzo di avvicinamento delle persone a tale periodo storico, si è deciso di effettuare una rievocazione storica a Redipuglia nel complesso difensivo della Dolina dei Bersaglieri in maggio e novembre ed una al Parco Tematico del Monfalconese in ottobre.

EDIZIONI PASSATE

ESCURSIONI GRANDE GUERRA – dal 6 novembre all’11 dicembre 2021

SCARICA IL PROGRAMMA   ISCRIZIONE OBBLIGATORIA. L'ufficio Iat ed il Museo Multimediale della Grande Guerra (0481 489139 - 346 1761913), ospitati nella Regia Stazione di via Terza Armata, seguono il seguente orario di apertura: dal lunedì al sabato ore 9:30 - 12:30 e 15:00 - 18:00, domenica ore 9:30 - 12:30.

Aggiornamento orario primavera 2023

DATA: inverno 2022
ORA: nuovi orari
LUOGO: Stazione di Redipuglia

Riapertura parte alta Sacrario, stanze museali e Colle Sant’Elia – agg. 2022

DATA: 8 GIUGNO 2019
ORA: 11.00
LUOGO: Stazione di Redipuglia

13/11 Castagne e Vin novello

DATA: 8 GIUGNO 2019
ORA: 11.00
LUOGO: Stazione di Redipuglia

12/11 conferenza “Il Milite Ignoto ieri e oggi: esperienze europee a confronto” a cura di Roberto Todero

DATA: 8 GIUGNO 2019
ORA: 11.00
LUOGO: Stazione di Redipuglia

ESCURSIONI GRANDE GUERRA – febbraio e marzo 2022

⇨ Sabato 19 febbraio: con la guida naturalistica Andrea Ferletic Ritrovo ore 9.00 presso parcheggio di via salita alla Rocca, Monfalcone (GO) ⠀ ⇨ Sabato 26 febbraio: : con gli esperti storici Grande Guerra Elisa De Zan e Roberto Todero Ritrovo ore 9.30 presso lo spiazzo all’incrocio con il sentiero CAI80, lungo la strada Ronchi-Doberdò (GO) ⠀ ⇨ Martedì [...]

RESTA SEMPRE AGGIORNATO SUI NOSTRI EVENTI ISCRIVITI ORA